Videosorveglianza
Videosorveglianza: come funziona?
La videosorveglianza nasce per avere sempre sotto controllo, ovunque ci si trovi, gli ambienti, persone o cose che più ci interessano.
In pratica si tratta di un impianto composto da una o più telecamere collegate solitamente ad un registratore e ad un monitor dal quale è possibile visionare lo stato in tempo reale delle zone riprese o le eventuali registrazioni effettuate nel tempo precedente.
A ciò si associano anche una serie di utilissime funzioni con le quali l’impianto può interagire con l’utente ed avvisarlo, per esempio, in caso di motion-detect (rilevazione di movimento).
Quali sono i principali sistemi?
I sistemi di videosorveglianza TVCC (televisione a circuito chiuso) si dividono in due grandi famiglie: sistemi analogici o tradizionali e sistemi digitali o ip.
- I sistemi analogici sono sistemi caratterizzati da telecamere analogiche che vengono abbinate ad un DVR (digital video recorder) in grado di effettuare registrazioni di tipo digitale. Il DVR non utilizza videocassette per la registrazione del video, bensì un’unità disco specificamente realizzata ai fini della videosorveglianza. Per registrare e archiviare le riprese di più giorni, il video digitalizzato deve inoltre essere compresso: la procedura di compressione utilizzata permette una performance qualitativa ottimale delle immagini e il vantaggio di occupare meno spazio possibile. Tutti i nostri DVR possono essere collegati in rete e, anche grazie al formato digitale e compresso, le immagini in diretta o le registrazioni possono essere facilmente trasmesse e monitorate da un PC in postazione remota, oppure su uno smartphone o tablet.
- I sistemi digitali utilizzano un NVR (network video recorder) che funziona come il DVR dei sistemi analogici. Tuttavia, grazie al collegamento di telecamere che sfruttano la tecnologia digitale, hanno una qualità video superiore ottenuta grazie alla maggior risoluzione raggiungibile. Come nei sistemi analogici, anche per quanto concerne i sistemi digitali è possibile consultare le immagini, in diretta o registrate, da PC in postazione remota, smartphone e tablet.
Tipologia delle telecamere:
La gamma di telecamere da noi offerta, sia analogiche che IP può soddisfare qualsiasi richiesta:
-
Telecamere da interno:
Bullet: compatte che possono comprendere anche gli illuminatori infrarossi per la visione notturna;
Mini-dome: piatte o sferiche offrono un’ampia angolazione e sono indicate per il montaggio direttamente a muro o a soffitto senza staffe di supporto; Nascoste in sensore fumo/antintrusione: per non essere visibili
-
Telecamere da esterno:
Bullet da esterno: compatte come quelle da interno, sono, naturalmente, impermeabili con grado di protezione IP65, resistenti ad un range di temperatura –10/+50 °C e fornite di LED per la visione notturna; possono essere sia ad ottica fissa che varifocali, con obiettivo regolabile;
In custodia: realizzate appositamente per resistere alle intemperie, sono protette da custodie termostatate che mantengono la temperatura interna ideale al loro funzionamento; possono montare obiettivi diversi per inquadrare adeguatamente l'area o l'oggetto da proteggere;
Speed-dome: sono in grado di ruotare il loro obiettivo, comandate da un operatore o seguendo dei preset automatici programmabili, sono dotate di zoom; grazie alle staffe in dotazione possono essere montate sia a muro che su palo; alcune possono montare LED per la visione notturna e avere la funzione di inseguimento, ovvero seguire l’intruso in avvicinamento all’area protetta.
Perchè affidarti a noi?
- Sui registratori che installiamo montiamo esclusivamente dischi nati appositamente per il servizio di videosorveglianza ottimizzati per sostenere un grosso carico di scrittura e successiva sovrascrittura per fornire massime garanzie di durata e affidabilità;
- I nostri esperti sono in grado di studiare la soluzione più adatta alle vostre esigenze, rispettando le normative vigenti presenti nella dlgs n. 196/2003 e le indicazioni del garante della privacy; particolare attenzione è rivolta ai luoghi di lavoro nel rispetto dello statuto dei lavoratori e nelle aree condominiali;
- Non si tratta di un impianto "USA E GETTA", ma siamo sempre a disposizione del cliente anche dopo la consegna dell'impianto finito per fornire assistenza e aiuto in caso di bisogno.
L'IMPIANTO IN PRATICA:
DVR
Nella scelta del videoregistratore digitale le caratteristiche da considerare sono:
Frame rate: è numero di fotogrammi al secondo (FPS) che il DVR è in grado di registrare alla massima risoluzione; lo standard televisivo è di 25 fotogrammi al secondo, quindi, per registrare video in tempo reale su 4 canali l’apparecchio deve poter registrare 100 fotogrammi al secondo.
Risoluzione: è la dimensione dell’immagine visualizzata o da registrare; la risoluzione più comune oggi è D1 (720 × 480, pari a quella dei DVD), ma sono disponibili modelli con risoluzioni maggiori, fino al FullHD (1080p); la risoluzione è importante perché più grande è l’immagine registrata, più grande è anche il dettaglio.
Dimensione del disco: lo spazio di archiviazione di un DVR è un fattore importante da considerare; i DVR di norma possono contenere 1 o 2 dischi rigidi di dimensione da 1TB in su, ma i modelli professionali possono ospitare fino a 8 hard disk interni; è fondamentale considerare che i dischi di un DVR, contrariamente a quelli dei PC, devono lavorare senza sosta 24 ore su 24, per cui è indispensabile utilizzare modelli appositamente progettati per questo scopo.
Visualizzazione remota: tutti i moderni DVR permettono la connessione in rete e l’accesso utilizzando Internet Explorer per visualizzare le immagini e le registrazioni; i modelli più aggiornati sono accessibili anche tramite tablet e smartphone.
NVR
Gli NVR rappresentano l’evoluzione IP dei DVR, dai quali si distinguono per la mancanza di un interfacciamento diretto con le telecamere analogiche e con la possibilità invece di interfacciarsi con le telecamere di rete IP.
La visualizzazione e la gestione avvengono normalmente in remoto, sul network, attraverso un computer; questi apparecchi, che fungono da server per le immagini video, sono dotati di un’elevata capacità di elaborazione e memorizzazione di flussi video da e verso la rete LAN o internet.
Per quanto riguarda gli NVR valgono le stesse considerazioni esposte per i DVR in fatto di spazio di archiviazione mentre per quanto attiene invece alla risoluzione, occorre tenere presente che questa dipende sia dalla dimensione dei sensori delle telecamere (numero di megapixel), sia dalla potenza di elaborazione del registratore, espressa in “ampiezza di banda” (bandwidth), misurata in milioni di bit al secondo (Mbps): ad esempio un modello capace di 40Mbps è in grado di registrare 4 telecamere da 2 megapixel a 25 FPS.
Monitor e accessori
Grazie alla nostra esperienza e al fornito magazzino possiamo offrire una vasta gamma di accessori:
Schermi per videosorveglianza analogici ad alta risoluzione 1280*1024 con frequenza 75Hz possono avere direttamente l’ingresso video in BNC senza la perdita di qualità legata alla decodifica in altri formati, oppure l’ingresso in VGA. Sono monitor con aspect ratio 4:3 per adattarsi al meglio alle telecamere, senza distorsione. In formati da 5,6 pollici fino a 19 pollici
Monitor per videosorveglianza IP sono invece caratterizzati dal formato “wide” 16:9 o 16:10 con risoluzioni HD, FullHD e 4K
Una vasta gamma di staffe per garantire la massima adattabilità ad ogni superficie di ancoraggio e ad ogni situazione di montaggio
Alimentatori stabilizzati e POE specifici per telecamere
Accessori di rete come router/modem ADSL/3G/4G, access point e switch
Hard disk specifici per sistemi di videosorveglianza che richiedono affidabilità 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana con funzionamento ultra-silenzioso
Telecamere analogiche
La tecnologia matura della videosorveglianza analogica permette alle attuali telecamere di avere una buona risoluzione e molte funzionalità ad un prezzo molto competitivo.
La risoluzione si definisce in linee TV, maggiore è il loro numero, maggiore è il numero di pixel che vanno a formare l’immagine in visualizzazione o registrazione, consentendo la visione di immagini più nitide.
Possono essere dotate di controllo del controluce, auto bilanciamento del bianco, di soppressione del rumore nell’immagine e della funzione Day & Night per la commutazione dalla modalità giorno (a colori) a quella notte (in bianco e nero).
Telecamere digitali - IP
La tecnologia digitale sta prendendo sempre più piede, sviluppando soluzioni che riescono a soddisfare le più diverse esigenze con costi sempre più interessanti.
Le telecamere IP offrono un’alta risoluzione, da 1.3 MegaPixel a 2 MegaPixel con risoluzione FULL HD fino a 8 MegaPixel e oltre.
L’altissima definizione delle immagini registrate permette di ingrandire i singoli particolari senza perdere in qualità del dettaglio.
Data la loro natura digitale, sono facilmente fruibili e apprezzabili attraverso smartphone, computer e tablet dai quali possono essere configurate.