Domotica
Cosa si intende per domotica?
Per domotica si intende la possibilità di controllare gli apparati di casa mediante l’utilizzo di apparecchiature elettroniche ed informatiche facendo in modo che tutti gli impianti possano comunicare tra loro grazie ad un’unica centrale.
Tramite comodi display touchscreen a colori, collegati al sistema sia in locale che da remoto, si possono controllare le periferiche del sistema, comandando e supervisionando l’impianto elettrico (comprensivo di controllo carichi e illuminazione), gll impianti di antintrusione, riscaldamento, condizionamento, l’apertura e chiusura di porte, finestre, cancelli, garage ecc., sistemi di diffusione sonora, e molto altro.
La programmazione dei menù di navigazione a schermo sono completamente personalizzabili, con l’utilizzo di icone grafiche di facile comprensione attraverso cui attivare gli scenari desiderati in modo veloce ed intuitivo.
- Termoregolazione: grazie alle sonde termiche che rilevano la temperatura in ogni stanza della casa, è possibile gestire il sistema di riscaldamento in modo da avere sempre la temperatura adatta in ogni ambiente, senza sprechi. Gli scenari di accensione sono programmabili singolarmente per ogni spazio in base alla stagione e al giorno della settimana.
- Illuminotecnica: puoi illuminare la casa di diversi colori in base all’ora del giorno o agli scenari impostati: rilassati davanti alla tv con una luce soffusa e calda, accendi tutte le luci di casa durante un party, oppure impostale ad una bassa intensità per la notte.
- Controllo sistemi di diffusione sonora: puoi gestire le casse installate in tutta la casa, autonomamente l’una dall’altra, regolandone il volume e i toni o facendo partire automaticamente il tuo programma preferito all’orario che desideri. Gli scenari sonori si integrano a quelli di automazione e di luce, per creare un ambiente confortevole e di classe.
- Risparmio energetico: ti capita di oltrepassare la potenza disponibile sulla tua linea elettrica? Grazie al controllo offerto dalla domotica puoi assegnare a ogni elettrodomestico una priorità, in modo tale che, se la potenza richiesta oltrepassa quella massima, quello con priorità minore venga spento. Il touch screen visualizza lo stato delle varie utenze elettriche, il consumo totale e le statistiche sui consumi rilevati.
- Antintrusione: l’unione di domotica e antintrusione permette di controllare quest’ultima dal touchscreen dell’impianto di automazione, controllando le periferiche del sistema di sicurezza e permettendone l’attivazione o la disattivazione.
- Collegamento remoto: grazie all’unità server l’impianto si collega automaticamente via Internet e puoi controllarlo dal tuo PC o dal tuo smartphone avendo a disposizione la stessa interfaccia che utilizzi nel touchscreen di casa.
Quali sono i principali vantaggi?
- Miglioramento del comfort e della qualità della vita;
- Risparmio energetico e visualizzazione dei consumi;
- Controllo dei carichi per evitare il blackout energetico;
- Aumento del livello di sicurezza;
- Controllo totale dei dispositivi connessi;
- Controllo anche da remoto;
L'IMPIANTO IN PRATICA:
Touch screen
E’ l’interfaccia utente più comoda e intuitiva da usare per comandare tutte le funzionalità dell’impianto.
Tutti i modelli sono incassabili per un’estetica a filo muro; le cornici sono intercambiabili potendo scegliere in un’ampia gamma di colori e materiali.
Moduli di Input-Output
I moduli di I/O sono l’interfaccia di collegamento tra il sistema domotico e i vari dispositivi in campo (illuminazione, tapparelle, termoregolazione, ecc.).
Sono disponibili modelli per installazione nel quadro elettrico (a guida DIN) oppure miniaturizzati per l’installazione nelle scatole elettriche dietro gli interruttori o le prese, o ancora in involucro da incasso o per fissaggio a parete.