Antincendio
Le due principali categorie
Gli impianti antincendio si suddividono in due categorie: impianti di rivelazione e segnalazione incendio ed impianti di estinzione e protezione dal fuoco.
-
Gli impianti di rivelazione e segnalazione sono costituiti da una centrale di controllo che riceve i segnali dai dispositivi di rivelazione, sensori automatici oppure pulsanti manuali, e indica la situazione di allarme con avvisatori ottici e acustici.
In caso di allarme, il sistema può allertare la squadra di emergenza o i Vigili del Fuoco e comandare il sistema di spegnimento, se presente.
La nostra gamma comprende prodotti di tipo convenzionale e di tipo indirizzato. In un sistema convenzionale la centrale segnala esclusivamente la linea in cui è stato rilevato l’allarme, pertanto si è in grado di identificare la zona in cui è avvenuto l’allarme, ma non lo specifico sensore.
In un sistema indirizzato o analogico ogni sensore è univocamente identificato, quindi in caso di allarme si può conoscere l'esatto punto in cui è stato generato.
- Gli impianti di estinzione e protezione dal fuoco sono costituiti dalle apparecchiature di lotta e protezione contro gli incendi e utilizzano sostanze diverse per lo spegnimento degli stessi come, ad esempio, quelli a gas inerte e sprinkler per gli impianti automatici di spegnimento oppure estintori, naspi e idranti per i dispositivi di spegnimento manuale.
L'IMPIANTO IN PRATICA:
Centrali
Le nostre centrali, sia di tipo convenzionale che indirizzato, sono di facile utilizzo, affidabili e spaziano dalla protezione del piccolo ambiente fino ai grandi spazi industriali.
Sono programmabili e collegabili ad impianti di estinzione o di allarme.
Rivelatori
In base al tipo di controllo che si vuole ottenere, offriamo:
Sensori ottici: i dispositivi di rilevamento ottico del fumo sono basati su un fenomeno fisico chiamato effetto Tyndall.
All’interno del rilevatore sono presenti un trasmettitore ed un ricevitore di luce separati da un labirinto opaco che impedisce alla luce emessa dall’emettitore di raggiungere il ricevitore. In presenza di fumo all’interno del rilevatore, parte dei fotoni emessi dall’emettitore raggiungeranno il ricevitore perché riflessi dalle particelle di fumo.
Sensori termici e termovelocimetrici: sono rilevatori in grado di monitorare la temperatura di un ambiente segnalando il superamento di una soglia prefissata o il rapido aumento della stessa.
Rilevatori di fumo lineari: sono sensori basati sull’attenuazione prodotta dal fumo sul fascio infrarosso trasmesso da un emettitore posto su una parete a un ricevitore posto sulla parete opposta.
Rilevatori di gas: sono sensori in grado di percepire la concentrazione di diversi gas presenti in un ambiente.
Pulsanti
Nel caso di una segnalazione manuale, i pulsanti possono provocare l’allarme per avvertire di una situazione di pericolo.
I nostri pulsanti sono convenzionali o indirizzati, ripristinabili per mezzo di una chiave plastica o a rottura del vetro.
La condizione di attivazione è chiaramente indicata tramite banda colorata e led.
Avvisatori
Per la segnalazione ottica e acustica di un allarme offriamo:
Sirene interne
Sirene esterne
Targhe ottiche e ottico acustiche
Tutti i dispositivi sono certificati EN e CPD.
Dispositivi di spegnimento
Forniamo e manuteniamo ogni tipo di estintore: a polvere, a gas CO2, a schiuma, portatili e carrellati, oltre che idranti e naspi, porte tagliafuoco, ecc.
Perchè affidarti a noi?
- Offriamo la protezione completa contro l'incendio nelle case, in attività commerciali e industriali, alberghi e aziende artigianali.
- Offriamo consulenza e progettazione per impianti di rivelazione rispettando le normative in materia di antincendio, in particolare le norme UNI 9795, UNI 11224 e CEI EN 50402 e, grazie al continuo aggiornamento dei prodotti possiamo ottemperare alle indicazioni del progettista professionista.
- Tutti i nostri impianti sono certificati e conformi alle norme UNI e CEI vigenti.