Controllo accessi
In che cosa consiste?
Il controllo degli accessi consiste nel limitare l’ingresso in aree sensibili in base ai diritti posseduti dagli utenti.
Tramite il controllo degli accessi è possibile definire l’autorizzazione o meno all’accesso nei locali e impostare fasce orarie di abilitazione.
Il sistema consente anche di registrare e mantenere la cronologia di tutti gli accessi o dei tentativi di accesso.
La definizione e la modifica delle regole di accesso è facilmente realizzata tramite la programmazione dei badge.
Appositi terminali possono essere collegati anche a sistemi di rilevamento presenze.
I sistemi di lettura a lunga distanza sono concepiti per controllare varchi per automezzi, senza la necessità di scendere dal mezzo, né di abbassare il finestrino; possono operare tramite tag attivi a radiofrequenza (tipo telepass) o con apposite telecamere per la lettura e il riconoscimento delle targhe.
L'IMPIANTO IN PRATICA:
Tastiere
Tastiere alfanumeriche per la digitazione di codici, da interno o per esterni, anche antivandalo, con la possibilità di lettura di badge o tag.
Le tastiere possono operare autonomamente (stand-alone) oppure essere collegate (on-line) a controllori di varco per sistemi complessi.
Lettori
Leggono badge o tag programmati dall’utente.
I tipi più diffusi sono quelli a lettura di banda magnetica o quelli di prossimità con i quali è sufficiente avvicinare la tessera o il tag al lettore.
Lettori Biometrici
Leggono l’impronta digitale, l’iride o il volto.
I lettori catturano l’immagine tramite infrarossi, anche in condizioni di luce ambientale non ottimali.
Il loro utilizzo è pressoché immediato poichè è sufficiente avvicinarsi e guardare il lettore per ottenere il riconoscimento.