Sicurezza passiva o sicurezza attiva? Facciamo chiarezza
Sicurezza passiva o sicurezza attiva? Facciamo chiarezza Una delle prime preoccupazioni di quando si compra casa è come renderla il…
Le cose fondamentali che devi sapere prima di scegliere l’antifurto Hai mai pensato di installare un antifurto in casa?
E’ una decisione importante perché l’impianto anti-intrusione, comunemente chiamato antifurto, è uno dei migliori modi per creare un forte deterrente e segnalare un’intrusione di malviventi nella propria abitazione, negozio o azienda.
Ecco cosa devi sapere per fare la scelta giusta.
1. Valuta bene i tuoi spazi Ogni casa e ogni spazio è diverso, ecco perché è necessaria un’attenta analisi del rischio, per individuare gli eventuali punti deboli della tua abitazione, che potrebbero essere presi di mira da un malintenzionato. Una soluzione standard non sempre è quella che ti può garantire il massimo della sicurezza!
2. Il prezzo conta Sicuramente se hai cercato un antifurto online ti sarai reso conto che ci sono antifurti che costano meno di una cena in pizzeria. Ascolta il mio consiglio e diffida da soluzioni economiche, perché non funzionano! È vero, un impianto di valore, costa. Ma quanto vale la tua sicurezza, quella della tua famiglia e i ricordi che custodisci? Ecco perché ti consiglio di stare alla larga da offerte troppo convenienti perché si riveleranno una fregatura… e te ne accorgerai solo dopo essere stato derubato!
3. Evita il “fai da te” Le soluzioni stile “fai da te” sono ottime se vuoi dilettarti nel montare un mobile o imbiancare casa, ma credimi, lascia perdere il settore della sicurezza. Anche se può sembrare semplice, non è così. Acquistare online un antifurto e montarlo seguendo le istruzioni o chiedere al tuo elettricista di farlo, non è una buona idea.
– Niente assistenza post vendita quando (sicuramente) qualcosa non funzionerà
– Avrai un impianto molto probabilmente inadeguato alle tue esigenze
– Ti ritroverai con istruzioni incomprensibili e magari in un’altra lingua
4. Stai alla larga da installatori non autorizzati I certificati non sono solo pezzi di carta per essere “più belli”. Sono importanti perché chi ne è in possesso lavora con un metodo riconosciuto e l’impianto verrà installato a norma di legge. Informati quindi che il tuo installatore sia abilitato e il tuo impianto di antintrusione certificato!
5. Non cedere alla tentazione del wireless Niente fili e buchi sul muro. È una proposta davvero allettante ma non è tutto oro quel che luccica e in questo caso bisogna fare molta attenzione. L’impianto wireless comunicando senza fili si espone al rischio che un malvivente entri nella rete e possa disattivare il sistema. Esistono soluzioni combinate che possono garantire maggiore sicurezza. Perciò è necessario valutare bene la soluzione più sicura per la tua casa e non lasciarsi ingannare da soluzioni “facili”.
Ora hai tutti gli strumenti e le conoscenze per scegliere e valutare attentamente a chi rivolgerti per installare il tuo impianto antintrusione.
Post recente
Sicurezza passiva o sicurezza attiva? Facciamo chiarezza Una delle prime preoccupazioni di quando si compra casa è come renderla il…
Qual’è la serratura migliore per la porta di ingresso? Spesso ci viene chiesto: qual’è la serratura migliore per la porta di…
La casa del futuro. Parliamo di Domotica Fino a qualche anno fa l’idea di poter gestire tutti gli apparecchi elettronici…
Cambio di linea telefonica… e ora? Valutiamo i costi Come accennato precedentemente, ci troviamo sempre più spesso a dover supportare…