Secur S.r.l.

Quando installare un impianto di videosorveglianza e cosa dicono le normative

Prima di iniziare a parlare di come e quando installare un sistema di videosorveglianza è bene chiarire un aspetto a cui teniamo molto: la videosorveglianza non è un sistema antintrusione anche se molto spesso viene confuso.
Molti nostri clienti sono arrivati da noi chiedendoci di installare la videosorveglianza per proteggere i propri beni ma non funziona così. È un sistema di visione e memoria di ciò che è avvenuto.
Perciò se vuoi proteggere i tuoi beni, è bene optare per soluzioni integrate con dispositivi antintrusione e videosorveglianza.

A questo punto ti starai chiedendo: a cosa serve quindi installare la videosorveglianza?

  1. Avere il controllo della situazione soprattutto a distanza. Molto spesso chi vive all’estero ci chiede di installare delle telecamere per poter vedere la propria casa anche a centinaia di chilometri di distanza. In questo caso si può monitorare l’interno della propria abitazione e l’esterno in tempo reale, avvertendo un vicino o un parente in caso di situazioni anomale.
  2. Avere un monitoraggio della propria azienda o attività quando non si è presenti. Come detto in precedenza questo non va a sostituire un buon sistema antintrusione ma può registrare e mostrare in diretta cosa succede a chi si occupa della sicurezza o direttamente al proprietario.

Ma veniamo alla questione più spinosa: le normative.

Nel caso di privati cittadini, è possibile riprendere qualsiasi cosa avvenga all’interno delle mura domestiche. Se però l’impianto è esterno all’abitazione è importante rispettare alla lettera le normative, oscurando eventuali riprese che sconfinano in aree pubbliche o di altri privati.

 

Per le aziende, la situazione si complica:
È possibile installare telecamere all’interno dell’azienda anche nel caso in cui riprendano i dipendenti al lavoro ma è necessaria l’autorizzazione dell’inspettorato del lavoro o della commissione sindacale.
È inoltre possibile l’installazione solo per alcune motivazioni stabilite chiaramente dalla normativa:

  1. tutela del patrimonio;
  2. sicurezza del lavoro: ad esempio, una persona potrebbe avere un lavoro particolarmente a rischio in un ambiente pericoloso, isolato ed è necessario fare un controllo a distanza;
  3. per garantire la produzione aziendale: ad esempio nel caso in cui siano presenti macchinari che non devono mai fermarsi ed è necessario un intervento immediato e tempestivo.

Per installare e programmare un impianto di videosorveglianza, sia esso per un privato cittadino o per un’azienda, che rispetti le normative e sia funzionante 24/7 è importante affidarsi a dei professionisti.
Questo garantisce il suo funzionamento ma anche la qualità delle registrazioni, la loro regolarità normativa e la possibilità di utilizzare le immagini acquisite in caso di furto, vandalismo o altri atti di violazione della proprietà.

Secur S.r.l. è lo specialista per la tua sicurezza, contattaci subito per avere un preventivo gratuito.

Post recente

Sicurezza passiva o sicurezza attiva? Facciamo chiarezza

Sicurezza passiva o sicurezza attiva? Facciamo chiarezza

Sicurezza passiva o sicurezza attiva? Facciamo chiarezza Una delle prime preoccupazioni di quando si compra casa è come renderla il…

Qual’è la serratura migliore per la porta di ingresso?

Qual’è la serratura migliore per la porta di ingresso?

Qual’è la serratura migliore per la porta di ingresso? Spesso ci viene chiesto: qual’è la serratura migliore per la porta di…

La casa del futuro. Parliamo di Domotica

La casa del futuro. Parliamo di Domotica

La casa del futuro. Parliamo di Domotica Fino a qualche anno fa l’idea di poter gestire tutti gli apparecchi elettronici…

Cambio di linea telefonica… e ora? Valutiamo i costi

Cambio di linea telefonica… e ora? Valutiamo i costi

Cambio di linea telefonica… e ora? Valutiamo i costi Come accennato precedentemente, ci troviamo sempre più spesso a dover supportare…

Cambio di linea telefonica: prevenire è meglio che curare!

Cambio di linea telefonica: prevenire è meglio che curare!

Cambio di linea telefonica: prevenire è meglio che curare! Sono sempre più frequenti i casi in cui gli utilizzatori delle…

Torna in alto