Sicurezza passiva o sicurezza attiva? Facciamo chiarezza
Sicurezza passiva o sicurezza attiva? Facciamo chiarezza Una delle prime preoccupazioni di quando si compra casa è come renderla il…
Una delle prime preoccupazioni di quando si compra casa è come renderla il più possibile sicura e a prova di furti.
Ad oggi, esistono molti sistemi e prodotti capaci di rendere la propria abitazione più protetta. Ma quali sono veramente questi sistemi e quale soddisfa maggiormente le proprie esigenze?
Gli impianti di sicurezza si distinguono in due categorie principali: sicurezza Passiva e sicurezza Attiva.
Per sicurezza passiva si intende l’insieme degli ostacoli fisici che impediscono e rendono più complicato l’accesso abusivo di un ambiente a persone malintenzionate. Questo tipo di protezione è il primo e fondamentale passo per creare le basi di vere e proprie barriere antieffrazione volte a impedire sgradevoli intrusioni all’interno della propria casa.
La sicurezza passiva è costituita principalmente dalla protezione delle aperture, quali porte e finestre, tramite l’adozione di porte blindate, tapparelle e scuri antieffrazione, inferriate e grate di ferro o acciaio, serrature e casseforti.
Per sicurezza attiva si fa riferimento, invece, a sistemi tecnologici che hanno una funzione ‘preventiva’ e che segnalano effrazioni tramite un allarme visivo o sonoro attivati nel momento in cui rilevano la presenza di malintenzionati che provano a introdursi dentro la vostra abitazione.
La sicurezza attiva comprende tutti i sistemi di allarme, controllo e sorveglianza che possono essere regolati e visionati dall’interno della propria abitazione o anche da remoto, tramite smartphone.
È grazie alla combinazione di diverse tipologie di strumenti, e al lavoro di un’azienda specializzata che puoi raggiungere il massimo della sicurezza. Gli strumenti da soli infatti non bastano. Serve un progetto che tenga conto delle esigenze, degli spazi, dei punti deboli della casa e ovviamente anche delle tecnologie a disposizione.
Contattaci e troveremo il sistema di sicurezza migliore per le tue esigenze!
Post recente
Sicurezza passiva o sicurezza attiva? Facciamo chiarezza Una delle prime preoccupazioni di quando si compra casa è come renderla il…
Qual’è la serratura migliore per la porta di ingresso? Spesso ci viene chiesto: qual’è la serratura migliore per la porta di…
La casa del futuro. Parliamo di Domotica Fino a qualche anno fa l’idea di poter gestire tutti gli apparecchi elettronici…
Cambio di linea telefonica… e ora? Valutiamo i costi Come accennato precedentemente, ci troviamo sempre più spesso a dover supportare…