Sicurezza passiva o sicurezza attiva? Facciamo chiarezza
Sicurezza passiva o sicurezza attiva? Facciamo chiarezza Una delle prime preoccupazioni di quando si compra casa è come renderla il…
Prima di iniziare a parlare di come e quando installare un sistema di videosorveglianza è bene chiarire un aspetto a cui teniamo molto: la videosorveglianza non è un sistema antintrusione anche se molto spesso viene confuso.
Molti nostri clienti sono arrivati da noi chiedendoci di installare la videosorveglianza per proteggere i propri beni ma non funziona così. È un sistema di visione e memoria di ciò che è avvenuto.
Perciò se vuoi proteggere i tuoi beni, è bene optare per soluzioni integrate con dispositivi antintrusione e videosorveglianza.
A questo punto ti starai chiedendo: a cosa serve quindi installare la videosorveglianza?
Ma veniamo alla questione più spinosa: le normative.
Nel caso di privati cittadini, è possibile riprendere qualsiasi cosa avvenga all’interno delle mura domestiche. Se però l’impianto è esterno all’abitazione è importante rispettare alla lettera le normative, oscurando eventuali riprese che sconfinano in aree pubbliche o di altri privati.
Per le aziende, la situazione si complica:
È possibile installare telecamere all’interno dell’azienda anche nel caso in cui riprendano i dipendenti al lavoro ma è necessaria l’autorizzazione dell’inspettorato del lavoro o della commissione sindacale.
È inoltre possibile l’installazione solo per alcune motivazioni stabilite chiaramente dalla normativa:
Per installare e programmare un impianto di videosorveglianza, sia esso per un privato cittadino o per un’azienda, che rispetti le normative e sia funzionante 24/7 è importante affidarsi a dei professionisti.
Questo garantisce il suo funzionamento ma anche la qualità delle registrazioni, la loro regolarità normativa e la possibilità di utilizzare le immagini acquisite in caso di furto, vandalismo o altri atti di violazione della proprietà.
Secur S.r.l. è lo specialista per la tua sicurezza, contattaci subito per avere un preventivo gratuito.
Post recente
Sicurezza passiva o sicurezza attiva? Facciamo chiarezza Una delle prime preoccupazioni di quando si compra casa è come renderla il…
Qual’è la serratura migliore per la porta di ingresso? Spesso ci viene chiesto: qual’è la serratura migliore per la porta di…
La casa del futuro. Parliamo di Domotica Fino a qualche anno fa l’idea di poter gestire tutti gli apparecchi elettronici…
Cambio di linea telefonica… e ora? Valutiamo i costi Come accennato precedentemente, ci troviamo sempre più spesso a dover supportare…
Cambio di linea telefonica: prevenire è meglio che curare! Sono sempre più frequenti i casi in cui gli utilizzatori delle…